Sassi di Matera e fiori l'Affaccio dell'Abate

Il Palazzotto

Sassi di Matera e fiori l'Affaccio dell'Abate

La Casa Vacanze “L’Affaccio dell’Abate” è ubicata nel cuore del rione dei Sassi in zona privilegiata, su una piazzetta prospiciente il convento e l’antica chiesa dedicata a Sant’Agostino dell’anno 1591. Detta piazzetta, porta di accesso al sasso Barisano, è attraversata dalla dorsale di collegamento tra i due Sassi, Caveoso e Barisano, ed il “piano”.

“L’Affaccio dell’Abate” è all’interno di un fabbricato del tipo a palazzotto, con ingresso indipendente: una scala in pietra originale conduce al primo piano ove si sviluppa l’appartamento. Lo spazio interno è caratterizzato dalle tipiche volte a crociera in mattoncini, restaurate e volutamente lasciate in vista per non alterare la struttura e l’aspetto originale dell’edificio.

L'Affaccio sulla Cattedrale
L'Affaccio sulla Chiesa di Sant'Agostino
L'elegante portone d'ingresso

L’interno elegante ed accogliente…

“L’Affaccio dell’Abate”, che può ospitare fino a 5 persone, si compone di una confortevole zona soggiorno/ sala da pranzo con divano letto matrimoniale e letto aggiunto, e di una cucina indipendente dotata di ogni attrezzatura (servizi di piatti, tazze, bicchieri, pentole e stoviglie, macchina per caffè espresso, forno a microonde, lavastoviglie e frigo). Completano la zona giorno il bagno e un delizioso balcone con un meraviglioso affaccio sui Sassi: oltre alla Cattedrale e alle sue mura si possono ammirare la contrada dei Molini di san Pietro Barisano, la Porta Civita e la zona preistorica della Civita, il complesso di San Nicola, la contrada dei Cascinali, l’antichissima Chiesa della Madonna delle Virtù, interamente scavata nella roccia e la strada di collegamento dei due Sassi, che costeggia il ciglio del Torrente Gravina.

La zona notte si configura come una vera e propria suite, con una camera da letto matrimoniale e un bagno privato, suddiviso in zona lavabo e doccia e zona sanitari. Di fronte al letto una porta finestra conduce ad un altro balcone con vista spettacolare sulla Chiesa di sant’Agostino e sull’antico complesso conventuale.

Soggiornando nella casa vacanze “l’Affaccio dell’Abate” sarà possibile visitare tutti i luoghi di interesse della città muovendosi a piedi. La struttura è in posizione strategica, facilmente raggiungibile con la propria auto, con comoda possibilità di carico e scarico bagagli. Nelle immediate vicinanze sorgono numerosi ristoranti, pizzerie, pub, caffè e parcheggi per l’auto liberi e/o a pagamento.

“L’Affaccio dell’Abate” è dotata di connessione WIFI gratuita, riscaldamento autonomo con termostato ambiente, aria condizionata, biancheria da letto e da bagno, prodotti per la toilette.

Gli scorci panoramici verso i Sassi inquadrati dalle finestre, il comfort degli spazi e la cura nell’ospitalità renderanno piacevole il vostro soggiorno in questa antica e suggestiva struttura.