Sassi di Matera e fiori l'Affaccio dell'Abate

Il Palazzotto

Sassi di Matera e fiori l'Affaccio dell'Abate

La Casa Vacanze “L’Affaccio dell’Abate” è ubicata nel cuore del rione dei Sassi in zona privilegiata, su una piazzetta prospiciente il convento e l’antica chiesa dedicata a Sant’Agostino dell’anno 1591. Detta piazzetta, porta di accesso al sasso Barisano, è attraversata dalla dorsale di collegamento tra i due Sassi, Caveoso e Barisano, ed il “piano”.

“L’Affaccio dell’Abate” è all’interno di un fabbricato del tipo a palazzotto, con ingresso indipendente: una scala in pietra originale conduce al primo piano ove si sviluppa l’appartamento. Lo spazio interno è caratterizzato dalle tipiche volte a crociera in mattoncini, restaurate e volutamente lasciate in vista per non alterare la struttura e l’aspetto originale dell’edificio.

L'Affaccio sulla Cattedrale
L'Affaccio sulla Chiesa di Sant'Agostino
L'elegante portone d'ingresso

L’interno elegante ed accogliente…

casa vacanze l'Affaccio dell'Abate nei Sassi di Matera Soggiorno
casa vacanze l'Affaccio dell'Abate nei Sassi di Matera Salotto
casa vacanze l'Affaccio dell'Abate nei Sassi di Matera Cucina
casa vacanze l'Affaccio dell'Abate nei Sassi di Matera Bagno
casa vacanze l'Affaccio dell'Abate nei Sassi di Matera Bagno

“L’Affaccio dell’Abate”, che può ospitare fino a 5 persone, si compone di una confortevole zona soggiorno/ sala da pranzo con divano letto matrimoniale e letto aggiunto, e di una cucina indipendente dotata di ogni attrezzatura (servizi di piatti, tazze, bicchieri, pentole e stoviglie, macchina per caffè espresso, forno a microonde, lavastoviglie e frigo). Completano la zona giorno il bagno e un delizioso balcone con un meraviglioso affaccio sui Sassi: oltre alla Cattedrale e alle sue mura si possono ammirare la contrada dei Molini di san Pietro Barisano, la Porta Civita e la zona preistorica della Civita, il complesso di San Nicola, la contrada dei Cascinali, l’antichissima Chiesa della Madonna delle Virtù, interamente scavata nella roccia e la strada di collegamento dei due Sassi, che costeggia il ciglio del Torrente Gravina.

La zona notte si configura come una vera e propria suite, con una camera da letto matrimoniale e un bagno privato, suddiviso in zona lavabo e doccia e zona sanitari. Di fronte al letto una porta finestra conduce ad un altro balcone con vista spettacolare sulla Chiesa di sant’Agostino e sull’antico complesso conventuale.

Soggiornando nella casa vacanze “l’Affaccio dell’Abate” sarà possibile visitare tutti i luoghi di interesse della città muovendosi a piedi. La struttura è in posizione strategica, facilmente raggiungibile con la propria auto, con comoda possibilità di carico e scarico bagagli. Nelle immediate vicinanze sorgono numerosi ristoranti, pizzerie, pub, caffè e parcheggi per l’auto liberi e/o a pagamento.

“L’Affaccio dell’Abate” è dotata di connessione WIFI gratuita, riscaldamento autonomo con termostato ambiente, aria condizionata, biancheria da letto e da bagno, prodotti per la toilette.

Gli scorci panoramici verso i Sassi inquadrati dalle finestre, il comfort degli spazi e la cura nell’ospitalità renderanno piacevole il vostro soggiorno in questa antica e suggestiva struttura.